- Home
- Dott. Gildone
- Interventi chirurgici
- Traumatologia dello sport
- Informazioni paziente
- Articoli
- Contatti
Dott. Alessandro Gildone specialista in ortopedia e traumatologia
In cosa consiste un intervento di protesi di ginocchio o anca?
Il ginocchio e l'anca sono articolazioni, cioè giunzioni tra ossa circondate e rese stabili da muscoli, tendini e legamenti.
L'intervento di protesi è una procedura che prevede la sostituzione della parte danneggiata (ossa e cartilagine) con una protesi artificiale. L'obiettivo di questo intervento è la riduzione/scomparsa del dolore ed il ripristino della normale funzione dell'articolazione, con conseguente miglioramento delle normali attività di tutti i giorni.
In linea di massima, l'intervento di protesi serve per trattare l'artrosi, una condizione patologica nella quale la cartilagine che ricopre la superficie articolare è seriamente danneggiata o consumata; questa malattia porta a forte dolore, gonfiore e rigidità dell'articolazione interessata
Indicazioni per l'intervento di protesi di ginocchio o anca
Alcune tra le più frequenti indicazioni per sottoporsi a questo intervento sono:
il trattamento dell'artrosi o dell'artrite reumatoide
forte dolore articolare, al punto da limitare notevolmente le normali atività quotidiane (camminare, alzarsi da una sedia, fare le scale)
dolore moderato o severo a riposo o che si manifesta durante la notte, impedendo il riposo
debolezza e/o perdita del normale movimento dell'articolazione
il trattamento degli esiti di una frattura dell'articolazione
il fallimento della terapia conservativa come la fisioterapia, i farmaci, le infiltrazioni o altri tipi di trattamenti non chirurgici
Potresti aver bisogno di una protesi articolare se hai l'artrosi o una degenerazione articolare che non ha risposto bene alle consuete terapie conservative come la terapia con farmaci, la fisioterapia, le infiltrazioni con cortisone o acido jaluronico.
L'intervento di protesi di anca o ginocchio è considerato sicuro ed estremamente efficace, ma i risultati possono essere diversi a seconda dei casi. Pertanto è fondamentale discutere con l'ortopedico le varie opzioni terapeutiche per capire se la protesi è l'intervento giusto.
Cosa devo aspettarmi in caso di intervento di protesi di anca o ginocchio?
L'intervento di protesi di anca o ginocchio richiede il ricovero in ospedale ed un'anestesia spinale, accompagnata dalla sedazione. L'ortopedico farà un'incisione davanti al ginocchio o davanti all'anca in modo da esporre l'articolazione. Le parti danneggiate (cartilagine e una piccola porzione di osso) verranno rimosse e sostituite da un impianto metallico e plastico. Tutta la procedura chirurgica dura generalmente un'ora
Cosa devo aspettarmi dopo l'intervento chirurgico?
Dopo l'intervento chirurgico è necessaria una settimana di ricovero in ospedale, in modo da monitorare le condizioni di salute e, soprattutto, iniziare la fisioterapia necessaria per recuperare il movimento dell'articolazione e la muscolatura; nell'Ospedale dove lavoro le sedute di fisioterapia si tengono due volte al giorno, mattina e pomeriggio, già dal giorno dopo l'intervento. Sarà molto importante continuare questi esercizi anche dopo la dimissione, a casa propria o in un centro di fisioterapia, per alcune settimane.
Per appuntamenti è possibile telefonare al 370 3455471, oppure prenotare un appuntamento presso Casa di cura privata Santa Maria Maddalena - accreditata presso il SSN via Gorizia 2 - 45030 Occhiobello - Rovigo