- Home
- Dott. Gildone
- Interventi chirurgici
- Traumatologia dello sport
- Informazioni paziente
- Articoli
- Contatti
Il Dott. Alessandro Gildone è un chirurgo ortopedico che si occupa principalmente di chirurgia protesica di anca e ginocchio, oltre che di traumatologia dello sport. Nato e cresciuto a Milano, si è laureato nel 1995 in Medicina e Chirurgia a pieni voti presso l'Università degli Studi di Milano, per poi ottenere la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia a pieni voti nel 2002 presso l'Università degli Studi di Ferrara. Fin dall’inizio del suo percorso formativo ha sempre manifestato interesse nell’apprendimento delle più moderne tecniche chirurgiche, in particolare in campo sportivo, portandolo già durante il periodo di Specializzazione ad una frequenza da marzo a maggio 2001 presso il Dipartimento di Medicina dello Sport della prestigiosa Campbell Clinic a Memphis, Tennessee, USA, sotto il tutoraggio esperto del Dr. Frederick M Azar, consulente ortopedico della franchigia NBA dei Memphis Grizzlies. Nel settembre 2003 vince una fellowship in chirurgia del ginocchio presso la Balgrist Klinik di Zurigo, Svizzera dove segue il Dr. Josè Romero, che lo avvicina alla chirurgia protesica del ginocchio, sia totale che parziale. Nell'ottobre 2010 frequenta presso la Reading Shoulder Unit a Reading, Gran Bretagna e nel maggio 2011 ottiene la Fellowship della Società Europea (EFORT) in chirurgia del ginocchio presso l'Hospital del Mar, Barcellona, Spagna; qui, ha il privilegio di seguire il Dr. Ferran Montserrat, esperto nella chirurgia ricostruttiva dell’articolazione femororotulea. Ma è nel 2012 che il Dott.Gildone potenzia il suo bagaglio formativo vincendo una Fellowship in chirurgia protesica e ricostruttiva di anca e ginocchio presso l'Ospedale The Avenue, Melbourne, Australia. Questa esperienza sotto uno dei migliori chirurghi dell’anca di Australia, il Dott. Stephen J McMahon, si è rivelata utilissima sia da un punto di vista umano che professionale, con l’apprendimento di tecniche quali la chirurgia protesica di ginocchio “su misura” con il sistema Visionaire, l’artroscopia di anca e la chirurgia protesica mininvasiva.
Da un punto di vista lavorativo, il Dott. Gildone dopo la Specializzazione ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico presso il Reparto di Ortopedia dell’Ospedale “San Luca”, Trecenta (Ro) da novembre 2002 a marzo 2003 e presso il Reparto di Ortopedia dell’Ospedale “del Delta”, Lagosanto (Fe) da Marzo 2003 a Ottobre 2007, per poi trasferirsi presso la Clinica Ortopedica dell'ArciSpedale Sant'Anna di Ferrara (Fe) fino al 2019, dove ha imparato e perfezionato le tecniche chirurgiche della traumatologia ortopedica. Da Aprile 2019 è passato alla Casa di Cura Santa Maria Maddalena di Occhiobello (Ro), dove visita e opera, sia in regime privato che convenzionato, focalizzandosi in particolare sulla protesica mininvasiva di ginocchio e anca, sulla traumatologia dello sport, e sulla protesica robotica assisitita.
Al suo attivo vanta numerose esperienze in campo sportivo, avendo ricoperto il ruolo di Medico Sociale della FC Centese 1913 dal 2001 al 2005, il ruolo di Medico Fiduciario FIGC-LND Regione Emilia Romagna dal settembre 2002 a settembre 2004, di Medico Sociale della SPAL da Luglio 2008 a Luglio 2009 e di consulente ortopedico del KLEB Basket Ferrara dal 2018 al 2020. Da Aprile 2018 è consulente ortopedico per la Nazionale Italiana di Basket Under 20, e nel 2019 ha partecipato all’Europeo Under 20 che si è tenuto a Tel Aviv, Israele.
Il Dott. Gildone Svolge la sua attività ambulatoriale principalmente a Ferrara, Occhiobello (Ro), Milano e Minerbio (Bo).
Nel suo tempo libero adora suonare il basso elettrico, viaggiare e stare con la propria famiglia.
via Gorizia 2 - 45030 Occhiobello - Rovigo